Descrizione del parco
Il governo cinese in data 3 novembre 2009 ha dato il benestare per la realizzazione di un'altro parco Disney nella Repubblica Popolare cinese dopo quello già operativo di Hong Kong e il 16 giugno 2016 Shanghai Disneyland verrà ufficialmente aperto al pubblico, anche se i biglietti d'ingresso sono ormai esauriti da tempo.
Situato a Shanghai, nella regione di Pudog, questo nuovo complesso ha previsto un investimento di oltre 5 miliardi di dollari. Lo schema utilizzato è quello ormai standard dei Resort Disney sparsi nel mondo e cioè un parco in stile Magic kingdom (Disneyland) rimodulato in parte seguendo i gusti del pubblico locale e le classiche strutture di contorno (hotel, negozi, servizi vari).
Il castello posto al centro del parco, da sempre simbolo di tutte le Disneyland sparse nel mondo, per la prima volta non è dedicato a Cenerentola o alla bella Addormentata. L'Enchanted Storybook Castle, infatti, ha un design diverso da tutti gli altri e risulta essere un mix tra gli stili già adottati e qualcosa di ancora inedito. Altra peculiarità innovativa di questo manufatto sono le sue poderose dimensioni e la presenza al suo interno di due attrazioni.
Il parco si divide in 6 aree tematiche e a fianco di attrazioni già ben conosciute dai frequentatori delle Disneyland gemelle (California, Florida, Tokyo, Parigi, Hong Kong), sarà possibile scoprire come la fantasia dei Disney Imagineer, ancora una volta, ha saputo creare nuove spettacolari soluzioni per intrattenere e divertire gli ospiti.