Video
Descrizione del parco
Questa struttura è nata seguendo la filosofia che da ormai alcuni anni guida la realizzazione dei nuovi parchi faunistici e la ristrutturazione di quelli già esistenti, zoo compresi. Gli animali osservati dal pubblico non più all'interno di gabbie o spazi comunque angusti e spogli, ma all'interno di contesti - seppur artificiali - che richiamano l'ambiente che li ospita in natura. Spazi più vasti, assenza di recinzioni a vista, scenografia di contorno costituita da rocce, acqua e tanto verde, per regalare agli ospiti un'esperienza di visita piacevole e allo stesso tempo ottemperare alle nuove disposizioni vigenti in tema di benessere animale.
Il parco negli ultimi anni ha avuto una crescita davvero importante e gli ambienti riprodotti risultano ottimamente realizzati e coinvolgenti. Sicuramente al top in Italia. All'interno di Zoom Torino si possono trovare l'area delle tigri indiane, la baia dei pinguini, la steppa asiatica, i rapaci, i suricati del Kalahari, la vecchia fattoria italiana e quella africana, nonchè l'area della Savana in cui sono ospitati gli ippopotami, le giraffe, le zebre e il rinoceronte, oltre a diverse altre specie animali. Dal 2023 è stata realizzata anche un'area che ospita i leoni. Presenti anche playground per i bambini e un punto ristoro principale chiamato Zula Cafè. Altri punti ristoro sono dislocati nel parco, comprese vaste aree pic-nic.
Da segnalare la presenza di una vasta area acquatica con spiaggia che si affaccia su una grande piscina tematizzata e balneabile che presenta anche due pareti trasparenti a diretto contatto con la vasca dei pinguini. Importante anche segnalare come nelle sere d'estate (verificare sempre il calendario sul sito del parco) sia possibile assistere ad uno show di alto livello, che varia ogni stagione e che ha ricevuto un Parksmania Award per il migliore spettacolo outdoor nell'anno 2021.
Il prodotto globale dunque è sicuramente completo e risulta di ottima qualità. Di conseguenza, è d'obbligo una visita sia per le scolaresche che per le famiglie desiderose di trascorrere una giornata divertente e istruttiva. E' anche prevista - dietro prenotazione anticipata - la possibilità di dormire all'interno del parco e usufruire di particolari servizi esclusivi riservati a questo tipo di ospitalità.