Sono gli “Oscar dei parchi di divertimento” e cioè il riconoscimento che dal 2000 la testata giornalistica Parksmania.it rilascia ai parchi che si sono distinti nel rispettivo settore nel panorama italiano ed europeo. Fra le categorie premiate figurano tra le altre il Parco dell’anno, il Parco acquatico dell’anno, il Migliore Personale, la Migliore Nuova Attrazione.
Un premio che ha assunto negli anni sempre maggior importanza e prestigio e che costituisce, per i parchi, un’indicazione importante dell’opinione e del riscontro del pubblico. Le motivazioni dei premi assegnati sono il frutto di un attento lavoro d’indagine, monitoraggio e verifica diretta sul campo da parte dei membri della Commissione.
Parksmania.it è la prima testata giornalistica online in lingua italiana per dimensione e numero di visitatori dedicata ai parchi di divertimento. Nata nel 1997, Parksmania.it si è subito contraddistinta per l’elevata qualità dei contenuti e per la completezza delle informazioni fornite.
La redazione di Parksmania.it è formata da professionisti e consulenti con specifiche competenze nel settore dei parchi di divertimento e il sito oggi ospita oltre 600 schede informative dedicate ai parchi di divertimento di tutto il mondo, il più grande database on-line gratuitamente consultabile, con foto, recensioni, commenti, news, approfondimenti. All’interno del canale video partner ufficiale di YouTube sono inoltre presenti oltre 1000 filmati che riguardano sempre il settore amusement.
Migliaia di persone, ogni giorno, si collegano a Parksmania.it per trovare informazioni su una realtà che sta conquistando sempre più importanza nel settore turistico.
La commissione
La Commissione d’assegnazione dei Parksmania Awards è professionale ed indipendente. E’ composta da 5 membri della Redazione di Parksmania.it e raccoglie anche pareri e suggerimenti delle persone che a vario titolo collaborano alla testata giornaistica.
I membri della Commissione e i loro collaboratori visitano ogni stagione numerosi parchi di divertimento italiani ed europei preventivamente selezionati ed i vincitori possono davvero fregiarsi del titolo di “migliori dell’anno” per quanto riguarda le rispettive categorie. E’ bene quindi precisare che il premio ricevuto non significa “miglior parco”, ma “parco che si è maggiormente distinto nella sua categoria nella stagione presa in esame”. Questo per permettere a tutte le strutture, indipendentemente dalla loro dimensione e collocazione geografica, di veder riconosciute eventuali iniziative o migliorie importanti effettuate al loro interno.
I Seminari
Durante i due giorni della manifestazione vengono organizzati Seminari e Tavole Rotonde per i rappresentanti di oltre 50 parchi, che in questo modo possono incontrarsi, confrontarsi e discutere delle problematiche insite nella sempre più difficile gestione delle strutture del divertimento. Si svolgono, inoltre, anche importanti incontri tra Associazioni coinvolte a vario titolo nel settore dell’Amusement Business.
Al tavolo dei relatori si succedono esperti di vari settori dell’Amusement Business (Ristorazione, Gestione del Personale, Amministrazione, Marketing, Customer Satisfaction, Innovazione e Logistica, etc.).
La cerimonia di Premiazione
Dal 2005 la cerimonia/show di premiazione si svolge all’interno di un parco ospitante. Uno spettacolo in grado di coinvolgere i parchi, il pubblico, i costruttori di attrazioni, i media, gli appassionati dei parchi, le associazioni di categoria e tutti gli operatori interessati al settore amusement. L’ingresso a teatro è aperto gratuitamente anche al pubblico e durante lo show sono chiamati ad esibirsi i cast artistici dei migliori parchi di divertimento italiani.