Sabato 13 maggio 2006 si è svolta presso il parco Movieland Studios di Canevaworld Resort la nuova edizione dei Parksmania Awards. Anche quest’anno l’evento organizzato da Parksmania Club ha inaugurato l’alta stagione turistica nei parchi divertimento offrendo grande visibilità e prestigio al mondo amusement. Come avvenuto nella scorsa edizione, lo show serale del sabato è stato preceduto da una serie di appuntamenti per gli addetti del settore: una occasione di confronto e scambio fra gli operatori dell’amusement business. In mattinata si sono svolte le assemblee delle associazioni dei parchi e dei costruttori di attrazioni, mentre nel primo pomeriggio si è svolto un incontro-seminario rivolto agli operatori del settore. Il seminario, caratterizzato dalla partecipazione di importanti relatori, ha rappresentato un preludio di estremo interesse alla Cerimonia di consegna dei premi.
La Cerimonia si è tenuta dopo la cena offerta ai rappresentanti dei parchi e alla Stampa ed è stata spettacolarizzata dalla partecipazione del cast artistico di MOVIELAND STUDIOS, GARDALAND e MIRABILANDIA. Altri parchi, come ITALIA IN MINIATURA, LE NAVI e FIABILANDIA sono inoltre intervenuti con le proprie mascottes.
All’evento hanno partecipato 500 persone, che hanno riempito il grande teatro dei Blues Brothers di Movieland Studios.
GLI EVENTI
Sabato 13 maggio 2006
In occasione di questo evento speciale, le attrazioni del parco sono rimaste aperte fino alle ore 20,00 e i punti ristoro fino all’inizio della Cerimonia dei Parksmania Awards.
L’ingresso al parco è stato GRATUITO dalle ore 18,00 in poi
- La mattina, riunioni delle associazioni di categoria (parchi, costruttori).
- Ore 10,00: apertura cancelli del parco
- Ore 12,30: pranzo presso il Rock Star Cafè (evento offerto da CAMST riservato ai rappresentanti dei parchi)
- Ore 14,00: Welcome drink per i rappresentanti dei parchi, Stampa e aziende partner con successiva visita guidata ad attrazioni del parco
- Ore 15,30: Prima parte Seminario di settore
- Ore 16,30: Coffee break
- Ore 16,50 – 18,00: Seconda parte Seminario di settore e Dibattito
- Ore 18,15: Visita guidata ad attrazioni del parco
- Ore 19,00 – 20,45: Aperitivo seguito da Cena a buffet presso La Fazenda di Zorro (evento riservato ai rappresentanti dei parchi, Stampa e aziende partner)
- Ore 21,00 – 23,00: Cerimonia di premiazione dei Parksmania Awards. L’evento si è svolto presso il Teatro di Movieland Studios ed è stato aperto anche al pubblico. Le premiazioni sono state intervallate da show e performance di artisti provenienti da Movieland Studios, Gardaland e Mirabilandia.
Domenica 14 maggio 2006: PARKSMANIA CLUB SPRING MEETING
Dalle ore 10,00 è stato possibile l’ingresso al parco, dove si è svolto il Parksmania Club Italian Spring Meeting, con la partecipazione degli associati Parksmania Club ad eventi distribuiti lungo tutto l’arco della giornata, tra cui il welcome drink di benvenuto e la visita riservata ad alcune attrazioni.
GLI ARGOMENTI DEL SEMINARIO
Sabato 13 maggio 2006 – ore 15,30
- Prevendite dei biglietti e gestione dei canali di distribuzione. Processi alternativi alla gestione classica dei canali distributivi. Come migliorare la presenza sul mercato distributivo fornendo un servizio migliore all’utenza, un controllo totale all’organizzatore e un facile accesso ai prodotti da parte dei distributori. Relatore: Paolo Moro – CEO Omniticket Network
- Strategie economiche, tecniche e commerciali: le tendenze attuali. Relatore: Franco Barazzoni (ANCASVI – CEO Baustudio Architects Associates)
- Le esperienze di Co-Marketing in un parco di recente apertura. Relatore: Francesco Fabris (Movieland Studios – Canevaworld Resort)
- Le esperienze di Co-Marketing in un parco leader del mercato da molti anni. Relatore: Pier Pierucci (responsabile comunicazione Aquafan – Oltremare).
- Quadro legislativo ai fini della sicurezza nei parchi di divertimento. Relatore: Giulio De Palma (Comandante VV.F. di Varese).
- Manutenzione nei parchi di divertimento: Un fattore di sicurezza, di successo e di profitto. Relatore: Francesco Cominoli (AIMAN – Associazione Italiana Manutenzione)
VINCITORI
Nuova Attrazione 2005
- ETNALAND – “Crocodile Rapids”
Motivazione:Attrazione dall’entusiasmante impatto scenografico, adatta sia ai giovani che alle famiglie, fruibile anche in costume da bagno e in assoluto prima attrazione da parco tematico inserita all’interno di un parco acquatico; un altro passo in avanti per una struttura che negli ultimi anni si è distinta nel panorama europeo per completezza, qualità e capacità professionale - Altri parchi in Nomination: AQUAFAN – “Speedriùl”, GARDALAND – “Sequoia Adventure”
Parco Acquatico dell’anno
- AQUALANDIA Motivazione: Un parco che si distingue per la qualità delle proprie attrazioni, la pulizia e l’organizzazione del personale, nonchè per l’inserimento, ogni anno, di importanti novità. Nell’anno 2005, il nuovo show del galeone dei pirati e l’area beach che ha ospitato nei mesi estivi lo “zoo di radio 105”
- Altri parchi in Nomination: AQUAFAN, PARCO CAVOUR
Show outdoor
- MOVIELAND STUDIOS – “Rambo”Motivazione: Già presente fin dall’apertura del parco come show più importante, nella stagione scorsa è stato oggetto di un importante restyling. Nuovo storyboard e ulteriore incremento degli effetti speciali. Uno spettacolo imperdibile, specialmente nella sua versione notturna
- Altri parchi in Nomination: MIRABILANDIA – “Scuola di Polizia “, GARDALAND – “Ghost Halloween Show “
Show indoor
- GARDALAND – “Happy Christmas Show”
Motivazione: La magia del Natale profusa in un sapiente mix di musica, ballo, acrobazia e comicità. Un concentrato di bravura da parte di decine di artisti che hanno coinvolto e affascinato gli ospiti del parco nel periodo invernale, all’interno di uno degli show più belli che si siano mai visti in Italia - Altri parchi in Nomination: ITALIA IN MINIATURA – “La Storia d’Italia”, FELIFONTE – “Il Sogno “
Parco edutainment dell’anno
- ITALIA IN MINIATURA
Motivazione: Le nuove proposte di questa struttura, nel corso della scorsa stagione, sono state addirittura tre, tra cui il dinner show A CENA CON ARTUSI e lo spettacolo LA STORIA D’ITALIA, ma l’iniziativa che si è distinta per originalità, innovazione tecnologica e apprezzamento da parte del pubblico in età scolare è senza ombra di dubbio la SCUOLA GUIDA INTERATTIVA - Altri parchi in Nomination: PARCO NATURA VIVA, ACQUARIO DI GENOVA
Migliore Ristorazione (ambiente, qualità, prezzo)
- MIRABILANDIA – “La locanda del faro”
Motivazione: Un ambiente elegante e ben tematizzato, ma allo stesso tempo informale, adatto a tutta la famiglia e con un’ampia scelta di piatti. Ottima qualità del cibo e del servizio, ad un prezzo veramente modesto - Altri parchi in Nomination: MOVIELAND STUDIOS “Zorro Restaurant”, AQUALAND DEL VASTO “Self-Service”
Miglior Personale
- OLTREMARE
Motivazione: Grande attenzione agli ospiti, professionalità e disponibilità da parte di tutti i cast member. Nel corso della scorsa stagione la Redazione di Parksmania non ha ricevuto nessuna lamentela da parte del pubblico nei riguardi del personale di questa struttura - Altri parchi in Nomination: MOVIELAND STUDIOS, PARCO DELLE FIABE DI GROPPARELLO
Miglior Sito Web
- ACQUARIO DI GENOVA
Motivazione: Design semplice ma accattivante e allo stesso tempo attento alla usabilità e alla ergonomia di navigazione. Sito molto ampio con apposite sezioni di approfondimento dedicate alle scuole, ai progetti scientifici e alla ricerca. Non è dunque un sito puramente istituzionale, ma un prezioso contenitore di informazioni che si rivela utilissimo per ogni genere di utente - Altri parchi in Nomination: ACROPARK CENTA (TN), ZOOMARINE
I PREMI SPECIALI
I 6 premi speciali sono stati assegnati senza il meccanismo delle nomination
Iniziativa imprenditoriale 2005
- ZOOMARINE
Motivazione: Un parco marino che nasce vantando un know-how di tutto rispetto, frutto delle esperienze effettuate in altri paesi europei e che ambisce a ottenere grandi risultati.
Una realizzazione assai interessante da un punto di vista architettonico e di gestione degli spazi, che ci auguriamo verrà premiato dal pubblico durante le prossime stagioni.
- AQUALANDIA
Motivazione: Ancora un’iniziativa di alto livello per il parco di Jesolo Lido; il progetto di una nuova colorata e fumettosa area per i bambini, FUNNYLAND, che nelle intenzioni della proprietà, oltre a fungere da complemento al parco acquatico, dovrebbe trasformarsi in un family playground fruibile anche a parco chiuso. I lavori sono già iniziati e l’inaugurazione è prevista per l’inizio della stagione 2006
- LE CUPOLE LIDO
Motivazione: Il progetto per una nuova area del parco acquatico di Cavallermaggiore, che permetterà di ampliare l’offerta in termine di attrazioni e spazi attrezzati, si sta concretizzando proprio in questi giorni con l’ultimazione dei lavori. La nuova area sarà dunque disponibile già dall’inizio di questa stagione
Migliori iniziative 2005
- LE CARAVELLE
Motivazione: RIO COLORADO, inaugurato nel 2005, è uno scivolo unico, lungo ben 220 metri e interamente ricavato sul fianco di un ripido pendio senza nessun tipo di sostegno “a vista” e arricchito scenograficamente da cascate, gallerie e da una grande varietà di piante tipiche della macchia mediterranea. Si affronta su un gommone biposto e durante la scorsa estate ha registrato un altissimo gradimento da parte del pubblico
- GULLIVERLANDIA
Motivazione: Questo premio vuole essere un riconoscimento alla crescita effettuata negli ultimi due anni, che hanno visto l’inserimento di nuove attrazioni a completare un’offerta variegata e orientata verso scuole e famiglie con bambini
- LE VELE (nuove attrazioni)
Motivazione: Un piccolo parco che ha deciso di diventare grande e come tale si è comportato, inserendo nella scorsa stagione nuovi scivoli e nuove aree adatte sia ai giovani che alle famiglie. E anche quest’anno le novità introdotte saranno di assoluto rilievo
Premio ISCO
- GARDALAND – Tazza di Natale
Il premio è stato assegnato dal pubblico che durante la giornata ha votato i migliori gadget personalizzati (cappellini, tazze, etc.) prodotti dalla ditta ISCO per conto dei maggiori parchi italiani ed europei