Questo è il riassunto della manifestazione organizzata da Parksmania Club, Parksmania.it e Movieland Studios il 26 maggio 2007: la cerimonia di consegna dei Parksmania Awards 2006, gli “Oscar” dei parchi di divertimento.
Il teatro di Movieland Studios è stato riempito da ben oltre 500 persone che hanno assistito alla cerimonia. Allo show hanno partecipato oltre 50 artisti provenienti da Movieland Studios, Europa Park (Germania) e Gardaland. Due ore di show ad altissimo livello per celebrare il magico mondo dei parchi di divertimento.
Da rimarcare la presenza di Thomas Mack, membro della famiglia proprietaria di Europa Park, il famoso parco tedesco che in questa occasione ha ricevuto il premio PARCO EUROPEO DELL’ANNO. Durante la cerimonia sono stati assegnati due premi speciali a Giancarlo Casoli (Mirabilandia) e Saverio Mancini (Aquapark Zambrone), che si sono distinti nel recente passato per avere conseguito eccellenti risultati nei parchi da loro gestiti.
Questo evento ha suscitato grande interesse nel settore amusement incrementando ogni anno la propria importanza grazie anche alla sempre più massiccia presenza dei rappresentanti dei parchi e della Stampa non specializzata durante le diverse edizioni. Questo evento è oggi anche una grande occasione di incontro per tutti gli operatori del settore dei parchi di divertimento.
Parksmania Club
Parksmania Club è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1999 con lo scopo di sviluppare nel pubblico la “cultura del divertimento” e aggregare tutti coloro che amano questo tipo di intrattenimento. I membri dell’associazione sono circa 6.000 e per essi, tra cui sono presenti anche operatori del settore, vengono organizzati eventi e iniziative di varia natura.
Parksmania.it
Il sito www.parksmania.it è il primo portale italiano dedicato al mondo dei parchi di divertimento e vanta oltre un milione di visitatori unici ogni anno. Pubblica ogni giorno informazioni relative al settore e presenta centinaia di schede informative riguardanti le strutture del divertimento situate in tutto il mondo. Parksmania collabora inoltre con giornalisti di diverse testate, sia televisive che della carta stampata tra cui RAI 3, IL SOLE 24 ORE, REPUBBLICA, WEEKEND VIAGGI, TOURING CLUB EDITORE, RADIO BLUSAT 2000, RADIO REPORTER, CARAVAN E CAMPER, EURO AMUSEMENT PROFESSIONAL.
I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2006
PARCO EUROPEO DELL’ANNO
Europa Park (Rust, Germany)
Questo parco è ormai da anni nelle posizioni di vertice per quanto riguarda il gradimento da parte del pubblico. Ogni anno presenta importanti novità e i servizi che offre vengono continuamente aumentati e migliorati evidenziando grande attenzione per la qualità delle strutture e altrettanto grande attenzione nei confronti degli ospiti.
Il premio è stato ritirato da Thomas Mack, membro della famiglia proprietaria del parco
MIGLIORE NUOVA ATTRAZIONE 2006 (EX AEQUO)
Movieland Studios – “U-571 Submarine simulator”
Ottima scenografia interna e simulazione coinvolgente per il pubblico, che ne ha decretato il successo.scenography and a good simulator, involving for the guests.
Il premio è stato ritirato da Fabio Amicabile, proprietario di Movieland Studios
Mirabilandia – “Ghostville”
Il primo dark-ride della storia del parco. Buona scenografia e un plus d’eccezione: attori nascosti lungo il percorso che interagiscono improvvisamente con il pubblico a bordo dei veicoli che percorrono l’attrazione.
Il premio è stato ritirato da Claudio Bertozzi, amministratore delegato di mirabilandia
PARCO ACQUATICO DELL’ANNO 2006
Aqualandia
The park is always at a top level for services and attention to the guests and moreover a new important area dedicated to families with children has been built.
Il premio è stato ritirato da Luciano Pareschi, proprietario e direttore di Aqualandia
MIGLIORE SHOW 2006
Gardaland – “Broadway Celebration”
Un eccellente show presentato all’interno di un teatro che si eleva decisamente sopra la media di tutti gli altri teatri presenti all’interno dei parchi di divertimento europei
Il premio è stato ritirato da Gianfranco Bollini, responsabile degli show di Gardaland nella stagione 2006
PARCO EDUTAINMENT 2006
Acquario di Cattolica – Le Navi
The park wins the award for the production of “The conquest of the seas”, a scenographic attraction, with interactivity with the guests and an educational importance.
Il premio è stato ritirato da Russel Bekins, creativo e consulente artistico di Acquario di Cattolica – Le Navi
MIGLIORE RISTORAZIONE
Gardaland – “La Locanda del Corsaro Nero”
Per il servizio, la qualità del cibo e la scenografia che lo caratterizza, questo è uno dei locali più amati dal pubblico dei parchi.
Il premio è stato ritirato da Gianni Modena, responsabile della Ristorazione di Gardaland
MIGLIORE STAFF 2006
Oltremare
Per il secondo anno consecutivo lo staff di Oltremare ha vinto il premio grazie alla particolare attenzione dimostrata nei confronti del pubblico e alla gestione del “problem solving”.
Il premio è stato ritirato da Andrea Tura, responsabile vendite di Oltremare
MIGLIORE SITO INTERNET 2006 / 2007
Gli utenti del portale Parksmania.it hanno votato il migliore tra i 21 siti internet di parchi selezionati dalla Redazione: Mirabilandia
Il premio è stato ritirato da Giovanni Scafoglio, responsabile della comunicazione di Mirabilandia
PREMIO ISCO: GADGET DELL’ANNO
Durante la giornata il pubblico presente nel parco ha votato il migliore gadget (cappellino) realizzato da ISCO per diversi parchi italiani.
Etnaland (cappellino con la mascotte CICLOPINO)
Il premio è stato ritirato da Francesco Russello, proprietario e direttore di Etnaland
PREMI SPECIALI
Giancarlo Casoli (co-proprietario di Mirabilandia 1997-2006)
Sotto la sua direzione (dal 1997 al 2006) Mirabilandia è passata da una situazione alquanto critica verificatasi nei prmi anni d’apertura (from 1992 to 1996) ad una rapida scalata nel ranking europeo con un incremento di pubblico veramente importante e una qualità di attrazioni e servizi di tutto rispetto. Un esempio di forte professionalità unita a una grande passione per il suo lavoro nel modo dei parchi.
Il premio è stato ritirato da Giancarlo Casoli
Saverio Mancini (proprietario e direttore di Aquapark Zambrone 1992-2006)
Per i risultati ottenuti nella gestione di un parco di piccole dimensioni ma con un’alta qualità dei servizi e dell’organizzazione generale. un esempio di perfetto management. Il parco è stato chiuso alla fine della stagione 2006 per consentire la realizzazione di un Resort che verrà gestito da una grande catena alberghiera di livello internazionale.
Il premio è stato ritirato da Cesare Falchero, presidente di UNIONPARCHI