
La cerimonia di consegna dei Parksmania Awards è stato l’evento che idealmente ha chiuso la stagione estiva nei parchi di divertimento permettendo di stilare i primi bilanci prima degli eventi di Halloween e della stagione invernale. Offre visibilità al settore e contribuisce a diffondere quella “cultura del divertimento” di cui Parksmania è promotore. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i rappresentanti dei maggiori parchi di divertimento italiani, i rappresentanti di Movie Park Germany, Europa Park (in video), costruttori di attrazioni, addetti ed esperti del settore, rappresentanti dei consumatori e la Stampa.
L’edizione 2009 è tenuta nel parco MOVIELAND di Lazise sul Garda (VR) il 26 settembre 2009.
I PREMI
Parco dell’anno
Il parco italiano che ha registrato il maggiore salto di qualità dalla scorsa stagione a quella attuale.
Nomination:
- Movieland
- Minitalia Leolandia Park
- Zoomarine
Vincitore: Movieland
Con quattro nuove attrazioni rivolte alla famiglia ed una generale riqualificazione scenografica del parco, Movieland continua nel suo processo di crescita e di affinamento del prodotto dimostrando uno spirito creativo costante ed “ispirato”.
Parco acquatico dell’anno
La struttura acquatica che nel corso della stagione si è maggiormente distinta sommando i seguenti parametri: qualità generale dei servizi, personale, miglioramento/inserimento attrazioni, spettacoli, rapporto qualità/prezzo
Nomination:
- Aqualandia
- Le Vele
- Aquafan
Vincitore: Aqualandia
Il parco non smette di stupire per costanza e volontà di miglioramento: all’indiscutibile valore del prodotto offerto e alla particolare attenzione all’ospite, da quest’anno si aggiunge anche un completo rinnovamento degli spettacoli proposti oltre ad ulteriori particolari scenografici.
Nuova attrazione
La migliore nuova attrazione presentata nel corso della stagione 2009
Nomination:
- Mirabilandia – iSpeed
- Miragica – Il mangiabiglie
- Minitalia Leolandia park – Le Rapide di Leonardo
Vincitore: Mirabilandia – “iSpeed”
Veloce, adrenalinico ed estremamente divertente: il nuovo rollercoaster di Mirabilandia ha tutte le carte in regola per rappresentare il meglio nel panorama italiano del suo genere, diventando di diritto l’attrazione più acclamata dell’anno.
Migliore Show
Il migliore nuovo show indoor o outdoor
Nomination:
- Movieland – “The illusionist”
- Gardaland – “L’occhio di Ramses”
- Mirabilandia – “Scuola di Polizia”
Vincitore: Movieland – “The illusionist”
Mistero, ambientazioni d’altri tempi ed emozionanti colpi di scena per uno spettacolo che riesce a catturare l’attenzione di giovani e adulti. Giochi di magia sapientemente orchestrati con una coinvolgente colonna sonora ed un cast particolarmente affiatato rendono unico questo show.
Migliore Show musicale
Il migliore nuovo show musicale
Nomination:
- Miragica – “Il segreto di Miragica” & “Rockshow”
- Minitalia Leolandia Park – “Peter Pan”
- Mirabilandia – “Misspray”
Vincitore: Miragica – “Il segreto di Miragica” & “Rockshow”
Miragica presenta due entusiasmanti show confezionati “ad arte”. Ricchi di coreografie ed impreziositi da importanti esibizioni canore e circensi, hanno trovato da subito il pieno gradimento e coinvolgimento del pubblico del parco.
Migliore Personale
Il personale che si è maggiormente distinto nel corso della stagione per gentilezza con gli ospiti, motivazione e impegno nel problem solving
Nomination:
- Gardaland
- Minitalia Leolandia Park
- Oltremare
Vincitore: Gardaland
Grazie ad un’efficace politica di formazione del personale Gardaland si è distinto, in questa stagione, per la particolare attenzione agli ospiti ottenuta grazie ad un’elevata professionalità abbinata a cortesia e simpatia nelle relazioni.
Iniziativa didattica
Con iniziativa didattica si intendono tutte le attività e/o laboratori didattici che vengono ideati, realizzati e fruiti specificatamente nell’ambito scolastico. Proposte dirette al mercato della scuola che, pur sfruttando le infrastrutture del parco per la logistica, devono rappresentare una proposta esclusiva (fruibile solo dalle scuole), articolata, e in linea con i programmi didattici
Nomination:
- Parco Giardino Sigurtà – “Dal museo al parco, passeggiando tra arte e natura”
- Italia in Miniatura – “Lunapark della scienza”
- Mirabilandia – “Matebilandia”
Vincitore (ex aequo): Parco Giardino Sigurtà – “Dal museo al parco, passeggiando tra arte e natura”
Vincitore (ex aequo): Italia in Miniatura – “Lunapark della scienza”
Le offerte sono altamente specializzate nell’ambito dell’educazione abbinata al divertimento. Ma non solo: relax, sperimentazione e cultura rappresentano fattori determinanti per i laboratori vincitori del premio.
Iniziativa speciale
Con iniziativa speciale si intende ogni tipo di attività (evento, mostra, manifestazione, partnership, beneficenza etc.) a carattere temporaneo, cioè la cui durata non deve superare quella del calendario di apertura della stagione.. E’ una proposta che viene fatta al pubblico del parco ma slegata dalle attrazioni e/o spettacoli già presenti
Nomination:
- Minitalia Leolandia Park – Evento Halloween 2008
- Giardino Sigurtà – Evento “20° anniversario Air Dolomiti”
- Le Caravelle – Evento 20° anniversario del parco: “Edoardo Bennato e Peter Pan”
Vincitore: Minitalia Leolandia Park – Evento “Halloween 2008”
Lo spirito della festa più “pazza” dell’anno è stato sapientemente ricreato all’interno del parco con nuove animazioni e simpatici show. Pupazzi di paglia, centinaia di zucche e streghe di ogni tipo, hanno letteralmente “accompagnato” gli ospiti nel mondo delle tenebre!
Sito Web
La valutazione del sito web viene fatta sulla base della qualità grafica, dell’usabilità, della ricchezza informativa dei contenuti, e dei servizi offerti. Viene posta particolare attenzione alla valutazione di strumenti utili alla pianificazione della visita (ticketing online, prenotazioni, informazioni pre-visita, video) e a mantenere il contatto con l’utente (community, forum, funzionalità web 2.0)
Nomination:
- Oltremare
- Mirabilandia
- Aqualandia
Vincitore: Oltremare
Il sito si presenta ottimamente organizzato e ricco di contenuti: con una grafica al tempo stesso moderna ed accattivante, ogni informazione è a portata di mano. Completano l’offerta video ed immagini per una chiara rappresentazione del parco.
PREMI SPECIALI
Parco europeo dell’anno
Il parco europeo che ha registrato il maggiore salto di qualità dalla scorsa stagione a quella attuale. Il premio viene attribuito dalla Commissione direttamente senza il passaggio attraverso le Nomination.
Vincitore: Europa Park
Forte dell’inaugurazione di una nuova area tematizzata – l’Islanda – e di un’attrazione di primissimo livello – Blue Fire – Europa Park continua anche nel 2009 la sua inarrestabile ed entusiasmante crescita confermandosi saldamente ai vertici mondiali di categoria.
Iniziativa speciale europea
Il migliore evento organizzato da un parco europeo nel corso della stagione autunnale e invernale (2008) o estiva (2009). Il premio viene attribuito dalla Commissione direttamente senza il passaggio attraverso le Nomination.
Vincitore: Movie Park Germany – Evento “Halloween 2008”
Il primo e più grande evento di Halloween realizzato in un parco europeo: con oltre 250 comparse, 15 palcoscenici e 4 labirinti horror a tema, più di 30.000 persone al giorno sono state attratte dagli spaventosi mostri pronti a terrorizzarle.
Iniziativa imprenditoriale
Premio assegnato a iniziative che hanno comportato investimenti importanti nel settore amusement. Il premio viene attribuito dalla Commissione direttamente senza il passaggio attraverso le Nomination.
Vincitore: Miragica
Con un investimento di 35 milioni di euro per la realizzazione di un parco in una zona del paese finora non particolarmente vocata per strutture di questo genere, Alfa Park ha denotato grande coraggio. Una scommessa che ci auguriamo possa essere vinta nel tempo perchè il prodotto proposto, pur se inserito in una struttura di piccole dimensioni, è di indiscussa qualità.
Meriti professionali
Premio assegnato a operatori del settore amusement che si sono particolarmente distinti nel corso della loro carriera. Il premio viene attribuito dalla Commissione direttamente senza il passaggio attraverso le Nomination.
Vincitore: Cesare Pelucchi
Il giusto riconoscimento a una persona che rappresenta la storia dei parchi in Italia. Un premio che idealmente viene condiviso anche dagli altri nove soci e amici che con lui hanno realizzato Gardaland nel 1975. Se Gardaland è oggi il parco divertimenti più famoso in Italia, e lui ne è stato anche il presidente per diversi anni, tanto si deve al suo lavoro e alla grande passione che ha sempre dimostrato di avere per il settore dell’amusement.
Premio ISCO
Assegnato dagli spettatori dell’evento Parksmania Awards ai gadget realizzati da ISCO, azienda leader nel settore dell’oggettistica promozionale da decenni operante nel settore dei parchi di divertimento
Vincitore: Movieland
E’ stata premiata la tazza più bella fra quelle realizzate da ISCO per numerosi parchi italiani e stranieri. Il pubblico ha votato durante il giorno 26 settembre 2009.