
Domenica 12 dicembre, nella splendida cornice natalizia offerta da Gardaland, sono stati assegnati i Parksmania Awards 2010.
La cerimonia, svoltasi nel pomeriggio all’interno del grande teatro di Gardaland, è stata condotta da Andrea Padova e Francesco Fabris.
La premiazione, preceduta dallo show di Natale condotto dal cast artistico di Gardaland è stata animata dagli artisti provenienti dal famoso parco a tema spagnolo PortAventura. Come ogni anno, dunque, un evento dedicato ai parchi di divertimento e alla magia che questi sanno trasmettere ai “bambini di tutte le età”.
Ma domenica non è stato solo show: si è infatti svolto, sempre all’interno di Gardaland, anche l’ormai tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla testata giornalistica Parksmania.it tra i rappresentanti dei parchi italiani, la stampa e alcuni professionisti del settore. Un incontro per discutere e confrontarsi sull’andamento della stagione appena conclusa e rilanciare idee e proposte per il prossimo anno. Sono intervenuti tutti i più importanti parchi italiani, da Nord a Sud.
Particolarmente apprezzata poi la presenza dei rappresentanti dei 3 maggiori parchi europei: Disneyland Paris, Europa Park e PortAventura. L’evento è stato supportato da ISCO, Entertech, Bio Park Solutions, Amusement Project e Black Studio, aziende operanti nel settore amusement sul fronte dell’oggettistica promozionale, dell’audioanimatronica e scenografia, delle soluzioni per il verde, dei servizi e della comunicazione.
I PREMI
Parco dell’anno
Il parco italiano che ha registrato il maggiore salto di qualità dalla scorsa stagione a quella attuale.
Nomination:
- Parco Natura Viva
- Zoomarine
- Movieland
Vincitore: Zoomarine
Il parco di Torvaianica continua anche nel 2010 a crescere sia nel numero di visitatori che nelle attrazioni meccaniche e acquatiche, presentandosi dunque con un’offerta sempre più varia e coinvolgente pronta a colpire una più ampia tipologia di target.
Parco acquatico dell’anno
La struttura acquatica che nel corso della stagione si è maggiormente distinta sommando i seguenti parametri: qualità generale dei servizi, personale, miglioramento/inserimento attrazioni, spettacoli, rapporto qualità/prezzo
Nomination:
- Etnaland
- Aquafan
- Aqualandia
Vincitore: Aqualandia
Il parco di Jesolo non tradisce la sua peculiare voglia di innovare e si presenta ad ogni stagione sempre pronto a stupire i propri ospiti. L’inaugurazione della nuova main street “Port Hemingway” e del rinnovato ingresso, sono il perfetto esempio di questa attitudine unica.
Nuova attrazione
La migliore nuova attrazione presentata nel corso della stagione 2010
Nomination:
- “Jungle Splash” (Etnaland)
- “Terminator 2 – 5D Game” (Movieland)
- “Sentieri d’Africa” (Parco Natura Viva)
Vincitore (ex aequo): “Jungle Splash” Etnaland
Vincitore (ex aequo): “Sentieri d’Africa” Parco Natura Viva
Il parco siciliano propone in questa stagione una grande ed unica attrazione acquatica dal forte appeal adrenalinico, tecnologicamente all’avanguardia e fortemente tematizzata, pur se ancora in fase di completamento.
Il parco faunistico di Bussolengo offre ai suoi ospiti un nuovo percorso pedonale completamente dedicato alla fauna africana ed organizzato secondo i più moderni criteri: ampi spazi e solo barriere naturali permettono una sorprendente immersione nel regno animale.
Migliore Show
Il migliore nuovo show indoor o outdoor
Nomination:
- “Scuola di Polizia” (Mirabilandia)
- “Maya Legend Show” (Aqualandia)
- “La Laguna dei Delfini” (Oltremare)
Vincitore: “Scuola di Polizia” Mirabilandia
L’intramontabile show tutto azione e adrenalina non smette mai di stupire anche dopo tanti anni di onorata produzione. Anche quest’anno si è assistito all’inserimento di nuovi elementi, che uniti alla professionalità e bravura degli stuntmen, lo rendono unico ed ineguagliabile nel suo genere in Italia.
Migliore Show musicale
Il migliore nuovo show musicale
Nomination:
- “Dancing Queen – The Musical” (Mirabilandia)
- “Legend” (Gardaland)
- “Halloween Cemetary – The Return” (Gardaland)
Vincitore: “Legend” Gardaland
Uno show unico per celebrare i 35 anni di vita del parco e che ne ripercorre i temi che lo caratterizzano. Musiche originali, acrobazie e coreografie sempre coinvolgenti e ricercate, creano un sapiente mix adatto ad un pubblico di ogni età.
Migliore Personale
Il personale che si è maggiormente distinto nel corso della stagione per gentilezza con gli ospiti, motivazione e impegno nel problem solving
Nomination:
- Minitalia Leolandia Park
- Gardaland
- Aqualandia
Vincitore: Minitalia Leolandia Park
Forte di una campagna di formazione sempre più attenta e mirata alle esigenze dei propri ospiti, Minitalia ha creato uno staff coeso, motivato e pronto ad applicare le regole della buona “customer satisfaction”, dall’inestimabile valore aggiunto e sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza.
Iniziativa didattica
Con iniziativa didattica si intendono tutte le attività e/o laboratori didattici che vengono ideati, realizzati e fruiti specificatamente nell’ambito scolastico. Proposte dirette al mercato della scuola che, pur sfruttando le infrastrutture del parco per la logistica, devono rappresentare una proposta esclusiva (fruibile solo dalle scuole), articolata, e in linea con i programmi didattici
Nomination:
- “Parco Preistorico” (Selva del Buffardello)
- “Laboratorio in barca” (Acquario di Cattolica)
- “Guida per un giorno” (Gardaland Sea Life)
Vincitore (ex aequo): “Parco Preistorico” Selva del Buffardello
Vincitore (ex aequo): “Laboratorio in barca” Acquario di Cattolica
Le iniziative segnalate si distinguono per aver saputo coniugare alla perfezione le tematiche educative con quelle dell’intrattenimento: impegnati con le principali attività quotidiane dell’uomo preistorico o in navigazione per approfondire le tematiche marine, entrambe si sono rivelate originali, educative e apprezzate sia da studenti che docenti.
Iniziativa speciale
Con iniziativa speciale si intende ogni tipo di attività (evento, mostra, manifestazione, partnership, beneficenza etc.) a carattere temporaneo, cioè la cui durata non deve superare quella del calendario di apertura della stagione. E’ una proposta che viene fatta al pubblico del parco ma slegata dalle attrazioni e/o spettacoli già presenti
Nomination:
- “Un oceano di forme di vita” (Acquario di Genova)
- “Pokemon Day” (Mirabilandia)
- “Mostra mondiale Image Sans Frontieres” (Oltremare)
Vincitore: “Un oceano di forme di vita” Acquario di Genova
In concomitanza con la presentazione del film Oceani 3D, Acquario di Genova ha creato speciali iniziative volte a sensibilizzare i propri ospiti nei confronti della conservazione degli ambienti acquatici, ottenendo ottimi riscontri di pubblico oltre ad una continua diversificazione della propria offerta.
Sito Web
La valutazione del sito web viene fatta sulla base della qualità grafica, dell’usabilità, della ricchezza informativa dei contenuti, e dei servizi offerti. Viene posta particolare attenzione alla valutazione di strumenti utili alla pianificazione della visita (ticketing online, prenotazioni, informazioni pre-visita, video) e a mantenere il contatto con l’utente (community, forum, funzionalità web 2.0)
Nomination:
- Mirabilandia
- Minitalia Leolandia Park
- Oltremare
Vincitore: Minitalia Leolandia Park
Ben organizzato, ricco di contenuti e frequentemente aggiornato: il sito di Minitalia Leolandia Park rispetta tutti i requisiti per essere al passo coi tempi grazie anche ad utili consigli di visita, piccoli giochi a tema e link a tutti i più popolari social network come Facebook, FlickR e YouTube.
PREMI SPECIALI
Parco europeo dell’anno
Il parco europeo che ha registrato il maggiore salto di qualità dalla scorsa stagione a quella attuale. Il premio viene attribuito dalla Commissione direttamente senza il passaggio attraverso le Nomination.
EUROPA PARK (Germania)
Grazie ad un continuo aggiornamento tematico e all’introduzione di nuove attrazioni per ogni target, Europa Park non abbandona la sua vincente filosofia che punta ad offrire un prodotto sempre fresco e rinnovato e che gli consente, ogni anno, di ospitare ben oltre 4 milioni di soddisfatti visitatori.
Iniziativa speciale europea
Il migliore evento organizzato da un parco europeo nel corso della stagione autunnale e invernale (2009) o estiva (2010). Il premio viene attribuito dalla Commissione direttamente senza il passaggio attraverso le Nomination.
PORTAVENTURA – “HALLOWEEN 2010” (Spagna)
L’evento di Halloween è sempre più un “must” per tutti i parchi tematici e PortAventura si distingue per aver saputo interpretare e rendere proprio questo momento grazie alla proposta di innumerevoli attrazioni, spettacoli rinnovati e animazioni create “ad hoc” per l’occasione.
Iniziativa imprenditoriale
Premio assegnato a iniziative che hanno comportato investimenti importanti nel settore amusement. Il premio viene attribuito dalla Commissione direttamente senza il passaggio attraverso le Nomination. Nel 2010 i premi saranno assegnati a 3 aziende:
ZAMPERLA SPA
Per la riqualificazione e gestione del dismesso storico luna park di New York CONEY ISLAND LUNA PARK (U.S.A.).
La ditta Zamperla, azienda italiana leader nella costruzione di attrazioni per parchi di divertimento, ha rilevato la gestione dello storico luna park di Coney Island a New York City, operando una decisa operazione di restauro e inserendo numerose attrazioni. Nei primi sei mesi di attività sono stati raggiunti i 400.000 visitatori.
INVESTINDUSTRIAL
Per l’acquisizione del 50% della proprietà di PORTAVENTURA RESORT (Spagna) e la sua gestione diretta tramite management italiano.
Il fondo di investimento italiano ha rilevato il 50% della proprietà del Resort di PortAventura, composto da due parchi di divertimento e 4 alberghi tematici, facendosi carico anche della gestione dell’intero complesso. PortAventura è uno dei 3 più importanti parchi resort europei e ora parla italiano.
ALFA PARK
Per la realizzazione (con inaugurazione nella primavera del 2011) di RAINBOW MAGIC LAND (Roma, Italia).
Il nuovo parco di divertimenti collocato alle porte di Roma aprirà i battenti nel corso della prossima stagione, ma già ora si può parlare di un prodotto sicuramente valido sul fronte di attrazioni e scenografia e che non mancherà di fare parlare di se l’intero mercato europeo del divertimento.
Premio ISCO
Assegnato dagli spettatori dell’evento Parksmania Awards ai gadget realizzati da ISCO, azienda leader nel settore dell’oggettistica promozionale da decenni operante nel settore dei parchi di divertimento.
Vincitore: Gardaland – Prezzemolo Babbo Natale
E’ stata premiato il pelouche più bello fra quelli realizzate da ISCO per numerosi parchi italiani e stranieri. Il pubblico ha votato durante il giorno 12 dicembre 2010.