(a cura di Maria Vilardo)
Djurs Sommerland è una delle più famose mete della Danimarca; un mondo di avventura e fantasia per tutta la famiglia. Entrando in questo parco troverete una buona varietà e ricchezza di attrazioni. Infatti avrete la possibilità di provare circa 60 piccole, medie e grandi attrazioni, che vi terranno impegnati sicuramente per una giornata. Nessun altro parco della Danimarca, a parte Legoland, offre altrettanto, per ora…
Djurs Sommerland è diviso in 5 grandi aree tematiche, Sommerland, Waterland, Lilliput Land, Mexico Land e Africa Land. Sommerland è una delle zone più visitate, al suo interno è possibile per esempio provare l’emozione di praticare rafting sul "Rio Grande" (il classico river rapids) o l’esperienza di un bel viaggio a bordo di canoe sul "Colorado River". Abbiamo poi il "Sommerland Express", tipico trenino che vi permetterà di avere una visione globale del parco. All’interno di questa area è possibile usufruire di biciclette e pedalò. Mexicoland è invece una regione particolare, poichè si tratta in sostanza di un’area con golf in miniatura a 18 buche, ambientata in una locazione esotica, con colline, cascate e grandi cactus! Waterland è un’altra delle più interessanti zone del parco, con attrazioni prevalentemente "acquatiche", tra cui il "The Black Hole", un ride ad alta velocità davvero elettrizzante. In Waterland sono presenti anche piscine ad onde, cascate d’acqua e vasche per bambini; insomma, un’area dove rinfrescarsi nella stagione calda… Di tutt’altra ambientazione è "Africa Land", dove salendo sul "Kongo Journey" verrete catapultati a bordo di natanti in un verdissimo regno, in cui potrete fare conoscenza con molti degli animali selvaggi del continente africano (praticamente TUNGA di Gardaland).
L’ultima zone del parco è completamente dedicata ai più piccoli; infatti "Lilliput Land" offre svariate mini-attrazioni per il divertimento dei bimbi, che potranno salire su macchinine, aeroplani, barchette e trenini che potranno tenerli occupati anche per una giornata intera. All’interno di Djurs Sommerland è presente anche un grande anfiteatro per la rappresentazione degli spettacoli organizzati dal parco e vari punti bar, come pure svariati ristoranti. Tra i servizi offerti ricordiamo che a disposizione libera dei visitatori ci sono barbecue, stanze per il cambio dei bimbi ed eventuali sedie a rotelle; il parcheggio è gratuito sia per le auto che per i pullman; a pagamento invece è possibile affittare passeggini ed automobiline a spinta per i bimbi. Aree pic-nic attendono i visitatori che pranzano al sacco; anche i cani sono ammessi all’interno del parco. Al punto informazioni vengono distribuiti però solo volantini e mappe nelle lingue danese, inglese e tedesco, l’italiano non è contemplato. Djurs Sommerland è uno dei migliori parchi della Danimarca per numero e varietà delle attrazioni e merita quindi senza dubbio una visita.