a cura di Lucio Tamburini (Luglio 2001)
Mi sono recato al Parco SWISSMINIATUR che, similmente a quello italiano di ITALIA IN MINIATURA, propone una visione miniaturizzata (scala 1:25) di tutti i maggiori monumenti e delle più importanti strutture Svizzere. Riguardo a ciò bisogna subito puntualizzare che lo stato Svizzero non ha avuto una storia ricca e intensa come quella Italiana e quindi non possiede il nostro enorme patrimonio artistico. Questo si ripercuote quindi anche sulla qualità e soprattutto sulla quantità delle miniature presenti.
Il parco ha infatti un’estensione modesta nel quale prende comunque posto il numero non indifferente di 115 riproduzioni, alcune delle quali molto belle e decisamente notevoli. Particolarmente interessante sotto l’aspetto tecnico-artistico è la cattedrale di Berna che ricorda vagamente con i suoi archi e le sue guglie il Duomo di Milano. Una cosa che personalmente non ho gradito è la disposizione casuale delle miniature, che ingenerano un senso di disorientamento in chi visita il Parco.
Al contrario di ITALIA IN MINIATURA, infatti, che ripropone perfettamente la struttura geografica del territorio italiano, SWISSMINIATUR non segue l’ordine geografico della Svizzera e quindi si può trovare la funicolare del San Salvatore (localizzata in Ticino) miracolosamente fiancheggiata dal lago di Ginevra (su cui si affaccia il castello di Chillon). Nel concreto il parco si può quindi descrivere come un percorso nel quale visionare tutte le riproduzioni e non presenta altre attrazioni di contorno. Immancabili, naturalmente, i trenini che seguono il "guest" durante tutta la visita su una rete ferroviaria di ben 3,5 Km. Inoltre, con un percorso ad anello che circonda tutto il Parco, è presente un treno di dimensioni ridotte sul quale i bambini possono trovare posto ed esplorare la struttura in modo insolito e divertente.
I più piccini si possono inoltre svagare in un parco giochi riservato a loro. All’interno di SWISSMINIATUR si può trovare anche un ristorante e un negozio dove acquistare gadget e souvenirs. SWISSMINIATUR si trova a Melide, vicino a Lugano e permette un pomeriggio di relax a un prezzo di ingresso più che onesto: 8 Euro per gli adulti. E’ aperta da marzo a ottobre dalle 9,00 alle 18,00.